sabato 21 marzo 2009

STORIE

Il Menci e il Gatta


I playground sono fatti di canestri e di storie, ma soprattutto di sfide, e a
Custoza la sfida più famosa è stata quella tra il Menci e il Gatta. Erano
come Coppi e Bartali, come Magic Johnson e Larry Bird. Con loro le
partite del campino avevano sempre quel qualcosa in più.
Due personaggi che da qualche tempo per età e acciacchi vari hanno
smesso di frequentare il campino, e sono passati da giocatori a “leggende”.
Sono stati loro a dare vita al massacrante ma bellissimo turno
dell’una e alle usanze tutt’ora in voga. Partite a 120, con un cambio per
squadra al massimo, con discussioni annesse se quelli fuori reclamavano
il diritto di giocare.
Ogni sabato il rituale era il solito. I due arrivavano ed iniziavano a beccarsi,
e a disquisire su chi avesse vinto più partite fino a lì. Per la verità
spesso il Gatta all’una era già al campino a prendere il sole con il suo
solito abbigliamento: pantaloncini fantozziani e sopra della tuta di acrilico
portata a pelle, il Menci rispondeva con un immancabile golf di Pile,
anche quando fuori erano 40 gradi.
Dopo cinque minuti il Gatta, se ne usciva con la frase: “Io la squadra
l’ho già fatta, siamo io, Andy, Andyno, Marco e Radicchio”. Tanto per intenderci
il Gatta, ex calciatore, mancino con un tiro da tre punti infallibile,
si sceglieva sempre la squadra perfetta. Gli altri dovevano difendere
e correre anche per lui, e ovviamente gli dovevano passare la palla.
Caratteristico del Menci, playmaker di stazza imponente con un tiro micidiale
dal post alto, era la frase che iniziava a ripetere quando andava
sotto: “Ovvia ora questa palla si riprende e si rimonta”. E anche se era
sotto di venti continuava imperterrito. Difficile dire chi vincesse di più, di
sicuro con loro non ci s’annoiava mai.

2 commenti:

alphonsoforever ha detto...

Purtoppo ho giocato solo poche partite con loro due, ma in quelle poche mi sono divertito come non mai! Mi ricordo anche di un sinistro di collo pieno del Gatta dopo che aveva fatto passi..arrivo a non meno di 60 metri da terra!!!

Sandro ha detto...

ma gente come il Lupus, io (Martinucci),il Girolami etc..ma non se li caca + nessunoo ?!?!..Ciao a Tutti da Sassari, Sardegna.